Funzionamento scolastico

REGOLAMENTO PER ISCRIZIONE E FREQUENZA DELLA SCUOLA

PREMESSA:

L’Asilo Infantile Altessano è dotato di un Regolamento interno per garantire agli utenti il suo buon funzionamento.

DISPOSIZIONI RELATIVE A EMERGENZA COVID-19 (dal 01/09/2022)

  • se vostro/a figlio/a ha la febbre (temperatura superiore a 37,5°C) non portarlo all’asilo ma segnalare l’assenza e contattare il proprio pediatra affinché possa consigliarvi come procedere;
  • è ammesso solo un accompagnatore per alunno che potrà accedere ai locali scolastici il tempo necessario per cambiare/vestire il/la bimbo/a. Non è più obbligatorio indossare la mascherina;
  • è a disposizione il dispenser con il gel per l’igienizzazione delle mani;
  • al pomeriggio gli alunni saranno accompagnati per l’uscita;
  • in caso di inasprimento delle misure di prevenzione, a causa di un innalzamento dei contagi, la scuola comunicherà tempestivamente le modifiche organizzative.
  1. FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA:

La Scuola è aperta dal mese di settembre al mese di giugno tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì, escluse le festività religiose e civili nonché le vacanze stabilite dal calendario scolastico del Ministero dell’Istruzione e pubblicato annualmente dalla Regione Piemonte, al quale la Scuola si attiene.

La Scuola ha comunque la facoltà di sospendere le attività scolastiche qualora, per eventi straordinari (es. calamità naturali, gravi guasti alla struttura ecc.) o in caso di iniziative particolari (es: uscite didattiche ecc.) lo ritenga necessario, previo debito avviso alle famiglie.

Si informa che la Scuola si riserva la possibilità di attivare il servizio di “Estate Bimbi” nel mese di luglio: organizzazione e costi saranno comunicati entro il mese di maggio/giugno.

L’orario di funzionamento scolastico sarà il seguente:

  • ORARIO NORMALE:

ingresso: dalle ore 8.00 alle ore 9.00

uscita tempo ridotto: ore 12.30

uscita tempo pieno: dalle ore 15.50 alle ore 16.10

  • ORARIO PROLUNGATO: è possibile fruire dei servizi di pre e post scuola

Pre-scuola: ore 7.30 – 8.00 (non attivo)

Post-scuola: ore 16.10 – 17.30

I servizi si attiveranno solo con un numero minimo di adesioni.

E’ ammesso un solo accompagnatore per alunno all’ingresso al mattino. All’uscita pomeridiana provvedono le insegnanti alla vestizione dei bambini ed ad accompagnarli all’adulto nel cortile.

Si raccomanda vivamente, per il benessere stesso del bambino e nel rispetto delle attività didattiche, di osservare gli orari in particolar modo quello di entrata entro e non oltre le ore 09.00 e di evitare di soffermarsi all’interno dei locali.

Il bambino/a deve essere accompagnato e ripreso all’asilo esclusivamente dai genitori o da persone in possesso di delega, segnalati nel modulo d’iscrizione. Qualora i genitori siano separati/divorziati, si prega di informare la Scuola sugli accordi per l’affido del/la bimbo/a.

I bambini non possono essere affidati a minorenni, anche se famigliari.

E’ permesso ai bambini di entrare/uscire prima dell’orario in caso di comprovata necessità, previo avviso.

  1. RAPPORTI SCUOLA/FAMIGLIA

Il Patto di Alleanza Educativa fra la Scuola e le Famiglie ha il fine di impegnare entrambi sull’organizzazione delle attività scolastiche e sull’adozione dei comportamenti corrispondenti alle regole sanitarie. Il contratto educativo è finalizzato al perseguimento del successo formativo dei bambini. La sua realizzazione dipende, quindi, dalla partecipazione responsabile di tutte le componenti della comunità scolastica e dall’assunzione di specifici impegni da parte di tutti.

IMPEGNI DELLA SCUOLA (DOCENTI, DIRIGENZA):

  • proporre un’offerta formativa rispondente ai bisogni dell’alunno, dotandolo degli strumenti necessari per il suo percorso scolastico fino all’inserimento nel percorso della scuola primaria, valorizzandone competenze, talenti, capacità, propensioni;
  • svolgere i propri compiti di istruzione ed educazione con competenza e trasparenza, avendo cura di creare un ambiente educativo sereno, regolato, aperto al dialogo con l’allievo e la famiglia, che rifletta lo stile educativo e pedagogico;
  • garantire la cura degli ambienti sotto ogni punto di vista;
  • garantire la qualità e la continuità del servizio scolastico, anche attraverso un adeguato sistema di scambio di informazioni.

IMPEGNI DELLA FAMIGLIA:

  • conoscere, condividere e accettare il regolamento della scuola e la sua offerta formativa, anche per quanto attiene la sua dimensione cristiana;
  • rendersi disponibili al dialogo con i docenti, riconoscendone ruoli e competenze;
  • collaborare con l’Istituto scolastico nell’educazione al rispetto delle regole del vivere civile, ai valori della collaborazione e della solidarietà;
  • collaborare con l’istituto affinché il bambino cresca nei valori della solidarietà, dell’aiuto e del rispetto reciproco;
  • favorire la comunicazione con l’Istituto scolastico, prendendo visione dei documenti e delle informazioni trasmesse dallo stesso via e-mail, via whatsapp o verbali;
  • partecipare ai momenti di incontro organizzati dalla scuola;
  • garantire il rispetto degli orari;

Per il benessere dei bambini e un buon rapporto tra genitori, insegnanti e scuola, si auspicano il dialogo e la condivisione degli stessi obiettivi educativi: la nostra Scuola si fonda sul principio d’ispirazione cristiana. Per favorire una valida azione educativa è importantissima la collaborazione.

Alla prima riunione di apertura dell’anno scolastico, la Scuola consegna il calendario con le attività che si svolgeranno. Ogni sezione eleggerà due rappresentanti di classe che hanno il compito di confrontarsi con la propria insegnante, Direttrice Scolastica o la Direzione: si invita pertanto a far riferimento a queste figure su eventuali dubbi e/o problematiche che sorgono all’interno del gruppo classe. In caso i genitori volessero esporre problemi in maniera personale, possono fare riferimento alla Direttrice Scolastica o all’insegnante di sezione che saranno a disposizione delle famiglie per colloqui individuali nei giorni e orari indicati a inizio anno.

La Scuola comunicherà con le famiglie via e‐mail. Per ogni necessità urgente è possibile contattarci telefonicamente.

  1. INSERIMENTO IN SEZIONE E ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE

INSERIMENTO E MATERIALE

Sono previsti alcuni giorni d’inserimento dedicati esclusivamente ai nuovi iscritti con la presenza di una persona familiare per il tempo necessario alla tranquillità del bambino. Il mese di settembre è completamente dedicato all’accoglienza di tutti gli alunni (già frequentanti e nuovi iscritti).

Per i nuovi alunni è previsto un periodo di frequenza con il tempo ridotto: questo per permettere al bambino di integrarsi nella comunità scolastica.

Il momento della nanna verrà valutato e concordato con l’insegnante a seguito dei progressi d’inserimento. Il corredo necessario, riposto in un sacco nanna, da portare è:

  • Un cuscino con federa;
  • Un lenzuolo da una piazza (vi sarà fornito dall’insegnante il modello per la brandina da replicare);
  • Una copertina per il periodo invernale;
  • La brandina è acquistabile presso la Scuola;

A ogni alunno è assegnato un armadietto. All’interno dovrà esserci soltanto (tutti i giorni):

  • Portare una fototessera dell’alunno da riporre sulla porta dell’armadietto;
  • Uno zainetto con un cambio completo (qualora il ricambio venga fornito dalla Scuola, si prega di restituire puliti gli indumenti);
  • Ciabattine;
  • Divisa scolastica (acquistabile presso la Scuola);
  • Un bicchiere con manico (contrassegnato);

Non sono ammessi asciugamani e bavaglioli.

IL CORREDO E L’OCCORRENTE DELL’ARMADIETTO DEVE ESSERE CONTRASSEGNATO E OGNI VENERDI’ DOVRA’ ESSERE RITIRATO. LA SCUOLA NON SI ASSUME LA RESPONSABILITA’ PER LO SMARRIMENTO DI COSE NON DEBITAMENTE CONTRASSEGNATE.

SARA’ RICHIESTA LA FORNITURA DEL MATERIALE IGIENICO E DIDATTICO ALLE FAMIGLIE: LA LISTA SARA’ CONSEGNATA ALLA PRIMA RIUNIONE O INVIATA VIA E-MAIL.

  • Non portare spazzolini e dentifrici;
  • E’ vietato portare a scuola oggetti di valore, giocattoli personali e giochi pericolosi (monete, giochi metallici o comunque di piccola entità). La Scuola declina ogni responsabilità per smarrimento o danni;
  • Sono solo concessi i pupazzi morbidi per la nanna.

Per favorire igiene e sicurezza nella comunità scolastica, si raccomanda:

  • Il controllo periodico dei capelli (pediculosi);
  • Di evitare assolutamente di dare ai bambini caramelle e gomme da masticare;

ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE

La Scuola dell’Infanzia, durante l’anno, prevede l’organizzazione di numerose attività in classe. Visita la sezione Offerta formativa e Attività e laboratori.

L’insegnamento della religione cattolica è parte integrante del progetto educativo di questa scuola paritaria, che è cattolica o di ispirazione cristiana.

L’ispirazione cristiana guida e sostiene l’impegno educativo della Scuola. Da quest’irrinunciabile caratteristica deriva il dovere di guidare l’educazione degli alunni ai valori cristiani, che si accompagna all’apertura e all’accoglienza di ogni allievo e famiglia che desideri inserirsi nel percorso educativo e formativo.

In base alle disposizioni sanitarie, saranno organizzati momenti di raccoglimento per le famiglie quali recita di Natale, Festa della Mamma e del Papà, recita di fine anno e le uscite didattiche.

ATTIVITA’ INTEGRATIVA

La Scuola offre il corso di psicomotricità e il laboratorio di ceramica quali attività integrative al piano dell’offerta formativa, proposta da professionisti esterni. Tali attività non sono incluse nella retta mensile. Le attività si svolgono una volta a settimana, suddivisi per fasce d’età e saranno attivate sulla base delle adesioni pervenute.

  1. VACCINAZIONI

La Scuola dell’Infanzia, in osservanza della L. 119/2017: “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale”, accetta esclusivamente iscrizioni di bambini in regola con le vaccinazioni.

Il nominativo del minore verrà inviato all’ASL di appartenenza per un controllo sulla veridicità di quanto dichiarato nella domanda di iscrizione relativamente alla regolarità con gli obblighi vaccinali. Se ci perverrà parere positivo circa l’idoneità della documentazione l’iscrizione diverrà definitiva, diversamente non verrà accettata. La Scuola si impegna ad informare i genitori, nel più breve tempo possibile per eventuali anomalie riscontrate dall’autorità competente.

  1. FARMACI

Il personale docente ed ausiliario non è tenuto a somministrare farmaci di nessun tipo ai bambini, fatta eccezione per i medicinali salvavita via orale accompagnati da idoneo certificato medico e relative istruzioni di somministrazione con autorizzazione scritta dei genitori. Modalità diverse potranno essere di volta in volta valutate e comunque in tutti i casi la Scuola declina ogni responsabilità.

  1. MENSA
  • A turnazione mensile, come da programma interno, ogni sezione consumerà il pasto in sezione oppure nel refettorio;
  • Disponiamo di mensa interna: il pranzo è preparato giornalmente nella cucina della scuola, secondo i criteri e tabelle dietetiche dettati dall’A.S.L. I nostri menù variano con il variare delle stagioni: sono suddivisi in invernale ed estivo.
  • Ogni giorno viene segnato sulla bacheca d’ingresso il menù della giornata. I bambini saranno incoraggiati a consumare tutte le portate al fine di educarli ad una alimentazione varia ed equilibrata.
  • Per intolleranze alimentari è possibile richiedere una specifica dieta.
  • Può essere richiesta la dieta in bianco per il/la bambino/a con la compilazione di apposito modulo da richiedere in Segreteria.
  • La merenda è offerta solo agli alunni che usufruiscono del servizio post scuola.
  • E’ vietato introdurre e lasciare negli armadietti il cibo dall’esterno. In occasione di compleanni i genitori possono portare a scuola solo cibi confezionati.
  • I genitori non possono distribuire all’interno della struttura dolciumi, snack o qualsiasi altro cibo, né al proprio figlio/a, né ad alcuno dei compagni.
  • I bambini che la mattina arrivano consumando la colazione, sono invitati a terminarla prima di entrare nei locali della scuola.

Per informazioni sui costi di frequenza visitare la pagina Rette scolastiche