Attività e Laboratori

Il programma educativo è volto allo sviluppo delle attività di base tipiche di questa età:

  • senso religioso
  • morale
  • intellettuale
  • sensoriale
  • creativo

Viene creato l’avviamento al successivo ciclo di scuola elementare mediante:

  • il pregrafismo;
  • la prelettura;
  • la prescrittura.

Attività e Laboratori che il nostro piano formativo propone sono:

LABORATORIO DI MOTRICITA’ FINE

MANUALITA'

La mano è lo strumento più importante dell’uomo: è l’arto che caratterizza gli esseri umani rispetto a tutti gli altri esseri viventi del creato.
La mano comunica, la mano crea, la mano scopre, la mano lavora, la mano gioca…
Noi tutti sperimentiamo la maggior parte delle “azioni quotidiane”, attraverso le mani e tutte queste “abilità manuali”, comunque, non s’improvvisano. Sono il frutto di un lungo esercizio, di un lungo apprendistato che si perfeziona nel corso degli anni. La data d’inizio è il primo giorno di vita. E’ per questo che la nostra scuola vuole approfondire questo argomento e farsi carico dello sviluppo dell’abilità dei vostri bambini, stimolando tutto ciò che è “apprendimento attraverso le abilità manuali“.

All’interno del laboratorio di manualità si creano oggetti sempre nuovi, per ogni tipo di occasione e con materiali di riciclo.

LABORATORIO DI INGLESE

INGLESE

Il laboratorio di inglese è stato pensato per iniziare a stimolare il bambino all’apprendimento di una seconda lingua straniera. I bambini iniziano ad apprendere nuove parole corrispondenti a nomi di animali, colori, oggetti, numeri etc. I bimbi sono seguiti dalla loro insegnante che attraverso schede, piccoli giochi e canzoncine imparano le prime parole.

LABORATORIO DI CUCINA

IMG-20220128-WA0001 - LAB CUCINA

Un’esperienza alla scoperta di odori, sapori e sensazioni….. Questo laboratorio nasce dalla considerazione che spesso si trascura l’importanza che rivestono le attività dei bambini con i materiali e gli utensili della cucina. Attraverso queste esperienze infatti si acquisiscono competenze relazionali, simboliche e cognitive che sviluppano la crescita emozionale del bambino. Senza dimenticare la dimensione cibo, un argomento ormai diffusissimo: il cibo sano, gli alimenti che ci produciamo da soli, ad esempio nell’orto…i nostri bimbi devono iniziare a conoscere ciò che mangiano ogni giorno. I bambini sono affascinati da quello che avviene in cucina, gli utensili da cucina fin dalla prima infanzia attirano la loro attenzione, i colori i sapori e gli odori stimolano i loro sensi, attraverso i nostri laboratori di cucina i bambini prendono coscienza degli alimenti e dei cicli naturali degli stessi, osservano i fenomeni della lievitazione, imparano a dosare e a mescolare servendosi degli utensili ma anche delle mani per spianare la pasta della pizza o per fare la sfoglia, imparano a decorare dolci e biscotti.

LABORATORIO GRAFICO-PITTORICO

IMG-20211108-WA0002

L’attività grafico-pittorica comporta lo sviluppo della creatività attraverso l’uso dei colori aiutando nello stesso tempo ad esprimere anche le proprie emozioni. Il bambino sperimenta tecniche diverse (pennelli, pastelli, digito-pittura, matite, pennarelli, ecc) avendo la possibilità di creare forme e contenuti creativi.

LABORATORIO DI MUSICA

IMG-20211115-WA0001 IMG_20211115_104354Le attività proposte sono di tipo ludiche, di ascolto e di riconoscenza dello strumento e il suo utilizzo. Attraverso il ritmo e la melodia si propongono la scoperta del piacere di udire, ascoltare e produrre suoni e rumori.

LABORATORIO DI CERAMICA

2Il bambino ha bisogno di esplorare, manipolare, provare sensazioni tattili, ed attraverso la manipolazione dell’argilla i bambini scoprono se stessi, e il mondo che li circonda: esercitando la coordinazione motoria mettono in moto il meraviglioso processo dello sviluppo cognitivo. La manipolazione dell’argilla favorisce inoltre l’espressione di idee ed emozioni che non si riescono a manifestare verbalmente e offre la possibilità di vivere con piacere e in modo libero un’esperienza creativa gratificante. Il laboratorio di manipolazione dell’argilla prevede giochi-laboratori di conoscenza delle tecniche elementari della lavorazione dell’argilla utili allo sviluppo delle capacità percettive e viene inteso come lo strumento privilegiato per un apprendimento attivo, un luogo di relazione con forte intenzionalità pedagogica e ricco di collegamenti multidisciplinari.

Il corso viene presentato nella prima riunione di inizio anno scolastico ed ha un costo annuo, non compreso nella retta mensile scolastica. Si svolge da novembre a maggio con cadenza settimanale. Le famiglie interessate ad aderire compilano il modulo d’iscrizione.

LABORATORIO “UN ORTO A MISURA DI BAMBINO”

Senza titolo3La terra è un elemento da esplorare, scavare, travasare, trasportare e mescolare. Avviciniamo i piccoli alla natura, valorizziamo la cura della terra seguiamo i suoi ritmi e le sue manifestazioni. I bambini avranno a disposizione una porzione di terreno dell’orto della scuola che verrà coltivato e curato nella sue fasi di crescita.

EDUCAZIONE CIVICA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Si tratta di un percorso di Educazione alla Convivenza Civile e alla Cittadinanza ritenuto fondamentale per far sviluppare nei bambini un’attenzione nei confronti della dimensione pubblica, della loro quotidianità. Attraverso il gioco i più piccoli dovranno essere aiutati alla comprensione di concetti di base come la conoscenza e il rispetto della differenza propria e altrui, il concetto di salute e benessere e soprattutto imparare i principi fondamentali come il rispetto delle regole di convivenza civile che includono anche il rispetto dell’ambiente che ci circonda. L’obiettivo sarà quello di formare anche i più piccoli e diventare dei cittadini responsabili. La programmazione verrà svolta settimanalmente con l’ausilio di favole/racconti, filastrocche e schede interattive.

LABORATORIO DI PSICOMOTRICITÀ

MOVIMENTO

L’attività psicomotoria consente di mettere in moto contemporaneamente corpo, emozioni e pensieri in maniera fluida. Il bambino è posto nella condizione di sviluppare una consapevolezza del proprio corpo in relazione all’altro e all’uso degli oggetti. L’obiettivo è di permettergli di esplorare, sperimentare e approfondire la propria relazione col mondo che lo circonda nella direzione di uno sviluppo psicofisico armonioso. Per fare questo esistono esercizi appositi che il nostro insegnante Alessandro ogni settimana propone ai bambini, con saggi di fine anno.

Il corso viene presentato nella prima riunione di inizio anno scolastico ed ha un costo annuo, non compreso nella retta mensile scolastica. Si svolge da ottobre a maggio con cadenza settimanale. Le famiglie interessate ad aderire compilano il modulo d’iscrizione.

 

RELIGIONE CATTOLICA

L’insegnamento della religione cattolica è parte integrante del progetto educativo di questa scuola paritaria, che è cattolica o di ispirazione cristiana, e rappresenta un valore culturale irrinunciabile per la formazione della persona.

PROGRAMMAZIONE TRIENNALE

I COLORI DELLE EMOZIONI – SEZ.PRIMAVERA

PROGETTO EMOZIONI 2023-2024 SEZ.TARTARUGHE

ITALIA IN FILASTROCCA

Programmazione sezioni materna – Italia in filastrocca

LABORATORI POMERIDIANI

Oltre alle consuete attività curriculari è dato particolare risalto alle seguenti attività di laboratorio con i bambini cinquenni che concorrono allo sviluppo armonico del bambino:

  1. laboratorio creativo: prendere visione e contatto con diverse tecniche e modalità espressive e sviluppare la creatività di ciascun bambino;
  2. laboratorio teatrale: laboratorio che mira ad uno sviluppo armonico del bambino attraverso il coinvolgimento non solo del corpo ma anche delle sfere emotive ed espressive. Le attività saranno proposte sotto forma di gioco;
  3. laboratorio di pregrafismo: in cui i bambini impareranno le prime nozioni basilari per la futura scuola primaria;

PROGETTO CONTINUITÀ:

In collaborazione con la Scuola Primaria Paritaria “Barolo”:

  1. laboratorio d’informatica: dare al bambino la possibilità di potersi rapportare con strumenti virtuali mirati alla conoscenza e all’apprendimento dell’utilizzo delle tecniche informatiche;
  2. laboratorio musicale: si propone un approccio alla musica che parta dall’esperienza diretta e attiva. Musica non solo dunque da ascoltare, ma da agire con la voce parlata e cantata, con il corpo, con il ritmo, con gli strumenti musicali. Lo scopo di questo laboratorio è di favorire al bambino un apprendimento musicale globale;